Camper e usura dei pneumatici
Verificare sempre lo stato dei pneumatici prima di partire.
I pneumatici per roulotte e camper sono in genere utilizzati solo poche migliaia di chilometri all'anno e mantengono quindi a lungo la necessaria profondità del battistrada. Tuttavia, anche la durata dei pneumatici per roulotte o camper è limitata e devono pertanto essere sostituiti almeno ogni quattro cinque anni.
L'età dei pneumatici può essere determinata dal cosiddetto DOT. Il DOT si trova sul lato dello pneumatico ed è composto da quattro numeri. Ad esempio, il DOT 3214 indica che questo pneumatico è stato prodotto nella 32° settimana di calendario del 2014.
Oltre all'usura e all'età dei pneumatici, occorre tenere conto anche delle influenze esterne. Sole, vento, calore e raggi uva e ozono causano anche gravi danni ai pneumatici dei mezzi . (Per lunghi periodi di inutilizzo, questo deterioramento può essere contrastato coprendo i pneumatici della roulotte e sollevando il mezzo).
La prossima vacanza in camper è dietro l'angolo? Tenete presente la vostra sicurezza e verificate per tempo lo stato delle vostre gomme. L'acquisto di pneumatici nuovi riduce i costi e lo stress rispetto alla gestione di una foratura o un incidente evitabile.
"I PNEUMATICI PER CAMPER E ROULOTTE POSSONO DETERIORARSI RAPIDAMENTE, NON ROVINATE LA VOSTRA VACANZA! NOI FACCIAMO UN CONTROLLO GRATUITO DEI PNEUMATICI".