FAQ Frequently Asked Questions
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi consiglio o informazione.
I controlli della revisione del camper sono obbligatori per viaggiare in totale sicurezza e questa deve essere eseguita ogni due anni (dopo la prima revisione che deve esser fatta dopo 4 anni dall’immatricolazione del veicolo).
La revisione del camper consiste in un controllo completo e stabilisce se il veicolo è in grado di muoversi in modo sicuro ed affidabile, verificando che le emissioni inquinanti e i rumori del camper rientrino in quelli che sono i limiti stabiliti per Legge.
La revisione prevede oltre alla verifica del silenziatore e delle emissioni:
Il libretto di circolazione ed il documento di identità sono i documenti fondamentali per poter procedere con il controllo del camper.
Qualora il camper non riesca a passare la revisione, si devono risolvere tutte le problematiche emerse durante i controlli e ripetere il test. Nei casi più semplici, dove gli elementi irregolari sono di facile e rapida riparazione, viene effettuata una revisione immediata generalmente emessa anche nello medesimo giorno.
Il caper può essere guidato da chi ha compiuto i 21 anni di età ed è in possesso di una patente di guida B o di III classe europea per i veicoli di un peso complessivo pari o inferiore alle 3,5 tonnellate.
Per quanto riguarda i camper più pesanti o di modelli superiori e più pesanti viene richiesta una patente di guida B96 con un’esperienza di guida di almeno un anno.
Prima di un viaggio il camper deve essere sottoposto a un attento controllo, affinché il veicolo sia sicuro per tutti i viaggiatori e per evitare di trovarsi in difficoltà o peggio rovinare le vacanze.
È di vitale importanza controllare:
Prima di un viaggio il camper deve essere sottoposto a un attento controllo, affinché il veicolo sia sicuro per tutti i viaggiatori e per evitare di trovarsi in difficoltà o peggio rovinare le vacanze.
È di vitale importanza controllare:
Consigliamo di portare in viaggio anche i tradizionali carta e penna, per annotare giorno per giorno il diario di bordo.
Ricordiamo a tutti i viaggiatori alle prime esperienze con il camper di non camminare nel veicolo durante la marcia; di partire con il serbatoio dell’acqua pulita pieno; di caricare i bagagli e l’attrezzatura in modo omogeneo e di provare a mettere in moto e guidare il camper più volte prima di mettersi in viaggio.
Buone vacanze!